Valutazione / Formazione

Progetto - 2019

Green Jobs

L’obiettivo: stimolare le competenze degli studenti e fornire loro strumenti concreti per realizzare percorsi di auto-imprenditorialità in campo ambientale; aumentare la consapevolezza dei giovani sulle opportunità, competenze, e profili richiesti dalle professioni verdi.

Il progetto: le classi partecipanti, grazie anche al supporto dei docenti referenti e di imprenditori del territorio, oltre a esperti green ed enti di formazione in ambito imprenditoriale realizzano prodotti/prototipi green dopo aver partecipato un percorso formativo di simulazione d’impresa. Durante l’anno scolastico 2019/2020 gli studenti delle scuole spezzine e della Lunigiana hanno realizzato un progetto di innovazione ambientale sperimentando l’avvio di una microimpresa ed entrando in relazione con il mondo produttivo green, percorrendo tutti gli step che trasformano un’idea in un’attività imprenditoriale. A fine percorso (maggio 2020) si è tenuta un’inedita finale virtuale tra le scuole partecipanti del territorio con la premiazione del Liceo scientifico L. Da Vinci di Villafranca in Lunigiana per l’ideazione del prodotto MoonMarker, un evidenziatore ecologico.

La rete di partenariato: Acri, 7 fondazioni di origine bancaria (Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cariparo, Fondazione Caritro, Fondazione Tercas), InVento Innovation Lab, Junior Achievement Italia e cooperativa Hydra.

 

Risultati

  • Contributo della Fondazione 40.000 €
  • Numero di scuole del territorio coinvolte 7
  • Numero di studenti del territorio coinvolti 100
  • Numero di organizzazioni senza scopo di lucro coinvolte 3
  • Numero di classi complessive 157
  • Numero di studenti complessivi 3.000
  • Numero di regioni italiane coinvolte dal 2015 8
Vai al Progetto

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it