Green Jobs

Fondazione Carispezia sostiene dall’anno scolastico 2018/2019 il progetto “Green Jobs”, un’iniziativa nazionale promossa da Acri che vede coinvolte altre 7 Fondazioni di origine bancaria con i rispettivi territori di competenza.

Gli Istituti scolastici superiori della provincia spezzina e della Lunigiana partecipano a questo progetto nato con la volontà di evidenziare le potenzialità dell’economia verde in termini di creazione di posti di lavoro e di impatto sulla qualità delle competenze di futuri lavoratori, considerato l’aumento della domanda di personale qualificato nelle eco-imprese. In Italia i green jobs in senso stretto sono quasi 3 milioni (Rapporto GreenItaly 2016) e si riscontra uno stretto legame fra green economy, innovazione e competitività.

Le classi partecipanti, grazie anche al supporto dei docenti referenti e di imprenditori del territorio, oltre a esperti green ed enti di formazione in ambito imprenditoriale – tra cui InVento Innovation Lab, Junior Achievement Italia e cooperativa Hydra ‒ realizzano prodotti/prototipi green dopo aver partecipato un percorso formativo di simulazione d’impresa.

Nell’anno 2018/2019 i prodotti presentati dalle scuole del territorio sono stati i seguenti: “Help” (mobile app per ripetizioni scolastiche) del Liceo Pacinotti, “Bee Bio” (sapone solido eco-sostenibile) dell’Istituto Fossati/Da Passano, “Amano” (accessori di moda realizzati con materiale di scarto) dell’Istituto Einaudi/Chiodo, “C’era una volta” (candele realizzate con scarti di cera d’api biologica) dell’ Istituto Pacinotti – Bagnone, “Lunigames” (prodotto ludico volto a promuovere il territorio della Lunigiana) dell’Istituto Belmesseri – Pontremoli,  “Lunisnack” (prodotto alimentare realizzato con prodotti dop della Lunigiana) dell’Istituto Da Vinci – Villafranca in Lunigiana.

La giuria regionale ha permesso di far emergere l’alta qualità dei progetti realizzati dagli studenti, decretando come miglior idea imprenditoriale quella proposta dagli studenti dell’Istituto Da Vinci di Villafranca in Lunigiana, “Lunisnack”. Un progetto volto a competere sul mercato dei distributori automatici presenti nelle scuole con la grande distribuzione industriale, fornendo un’alternativa salutare, a km 0 e dagli alti valori nutritivi grazie all’impiego di prodotti tipici del territorio: la farina di castagne e il miele di acacia.

Nella fiera nazionale Green Jobs presso il Centro Megawatt a Milano, con la presenza di circa 1.700 studenti provenienti da 8 Regioni italiane, il prodotto “Lunisnack” si è inoltre aggiudicato il premio nazionale “migliore strategia di marketing”.


Condividi
Stampa
Invia
X