Presentazione

Fondazione Carispezia è un soggetto non profit, privato e autonomo, che non ha finalità di lucro e persegue scopi di utilità sociale e promozione dello sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio di riferimento: la provincia della Spezia e la Lunigiana.

La Fondazione sostiene progetti propri, realizzati in partenariato con enti locali e organizzazioni del Terzo Settore, e progetti di terzi, selezionati attraverso bandi di erogazione in sei aree di intervento:

L’attività istituzionale della Fondazione si basa sul principio di sussidiarietà  – che prevede non di sostituire, ma di affiancare enti e organizzazioni della società civile che operano nell’interesse collettivo – e ha lo scopo di individuare i bisogni emergenti della comunità, cercare soluzioni a problemi irrisolti e avviare interventi innovativi.

La Fondazione è dotata di un patrimonio, investito in attività diversificate, dai cui utili trae le risorse necessarie per sostenere l’attività istituzionale.