Patrimonio

La Fondazione trae le risorse necessarie per finanziare l’attività erogativa a sostegno del territorio dai proventi derivanti dalla gestione del proprio patrimonio, che rispetta criteri prudenziali e di contenimento del rischio.

Il patrimonio della Fondazione al 31.12.2022 ammonta a 268.604.175 euro ed è costituito da partecipazioni strategiche (41,76%), dal portafoglio finanziario (42,83%), da investimenti finanziari/patrimoniali in società/cespiti strumentali operanti nei settori di intervento della Fondazione (10,99%) e da altre partecipazioni che hanno coerenza con le funzioni della Fondazione 4,41%).

Fonte: Bilancio Consuntivo 2022

Investimenti correlati alla missione

Dal 2011 parte del patrimonio della Fondazione è destinato a investimenti correlati alla missione: investimenti di natura non esclusivamente finanziaria che contribuiscono al perseguimento degli obiettivi istituzionali e sono funzionali allo sviluppo sociale ed economico del territorio.