Valutazione / Cultura

Progetto - 2019

Festival della Mente

L’obiettivo: promuovere la crescita culturale e formativa di un pubblico intergenerazionale, attraverso eventi culturali di vario genere, oltre a favorire la condivisione e la coesione sociale, il progresso tecnologico e lo sviluppo economico e turistico del territorio.

Il progetto: nato come primo festival europeo dedicato alla creatività e ai processi creativi, propone tre giorni di incontri, lezioni, spettacoli, concerti e workshop con alcuni dei più significativi pensatori italiani e stranieri. Il festival, con un programma dedicato, si rivolge anche ad un pubblico di bambini e ragazzi per rispondere appositamente alla loro curiosità e alla loro creatività. Prevede, inoltre, eventi collaterali come la rassegna ParallelaMente  e la mostra CreativaMente Kids intese a promuovere l’attività degli operatori culturali locali e degli artisti e artigiani che operano nel mondo dell’infanzia. Il festival porge attenzione anche a educatori, insegnanti, operatori in campo sociale e culturale con workshop della sezione DidatticaMente, e coinvolge l’associazionismo locale e gli studenti del territorio attraverso le attività di volontariato e di alternanza scuola lavoro.

La rete di partenariato: Comune di Sarzana

• Contributo della Fondazione 355.000 €