Festival della Mente

logo

Il Festival della Mente è il primo festival europeo dedicato alla creatività e ai processi creativi, nato su iniziativa della Fondazione e del Comune di Sarzana.

Si tiene a fine estate e propone tre giorni di incontri, lezioni, spettacoli, concerti, workshop con alcuni dei più significativi pensatori italiani e stranieri. Gli interventi originali sono creati ad hoc dai relatori con un filo conduttore.

Il festival è diretto da Benedetta Marietti e comprende anche una sezione dedicata interamente a bambini e ragazzi, curata da Francesca Gianfranchi.

Il Festival ha previsto nelle varie edizioni anche eventi e iniziative collaterali quali le ricerche di approfondimento sul tema dei festival culturali, la collana I Libri del Festival della Mente, l’esposizione creativaMente Kids,  parallelaMente, un festival off  per le vie e per le piazze di Sarzana con protagonisti artisti e associazioni culturali del territorio. fuoriFestival, eventi con relatori al di fuori del periodo tradizionale della manifestazione.

cattaneo_2_ph © laura pietra-1346