Valutazione / Welfare

Progetto - 2021

Per Aspera ad Astra

L’obiettivo: tracciare un percorso che metta insieme le migliori esperienze di teatro in carcere presenti in diversi territori per farle dialogare e nel contempo diffondere l’approccio anche a beneficio di altri operatori

Il progetto: nato nel 2018 dall’esperienza ultra trentennale della Compagnia della Fortezza di Volterra, guidata dal drammaturgo e regista Armando Punzo, si articola in una serie di eventi formativi e di workshop realizzati all’interno degli istituti di pena localizzati nei territori di competenza delle Fondazioni partecipanti, rivolti a operatori artistici, operatori sociali e detenuti. Nel 2021 è stato presentato al Teatro degli Impavidi di Sarzana il “primo studio” dello spettacolo Operine … con un tragico sorriso sulle labbra che ha visto in scena gli attori – detenuti della Casa Circondariale “Villa Andreino” della Spezia.

La rete di partenariato:  Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Con il Sud, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione di Sardegna e Fondazione di Modena.

Casa Circondariale della Spezia e Ass.ne Gli Scarti, insieme a Casa di Reclusione di Volterra, Casa di Reclusione Milano Opera, Casa Circondariale di Torino “Lorusso e Cutugno”, Casa Circondariale di Palermo “Pagliarelli”, Casa di Reclusione di Padova, Casa di Reclusione di Vigevano, Casa Circondariale di Cagliari Uta, Casa Circondariale di Perugia Capanne, Casa Circondariale di Bologna “Dozza”, Casa di Reclusione di Saluzzo, Casa Circondariale di Genova Marassi, Compagnia della Fortezza, Opera Liquida, Teatro e Società, Associazione Baccanica, Teatro Stabile del Veneto, FormAttArt, Cada Die Teatro, Teatro Stabile dell’Umbria, Teatro dell’Argine, Voci Erranti e Teatro Necessario

Risultati

• Fondazioni di origine bancaria sostenitrici 11
  • Organizzazioni culturali/teatrali coinvolte 14