Comunicati stampa

Ritorna in scena l’energia degli studenti di Play! con “La nuvola in calzoni” – Partitura majakovskijana per La Spezia – 2/3 maggio

 

Ritorna per il secondo anno al Teatro Civico della Spezia l’energia degli studenti di “Play!”, il progetto teatrale per le scuole superiori del territorio promosso da Fondazione Carispezia, che da dicembre a maggio ha coinvolto oltre 150 studenti in molteplici attività tra laboratori teatrali, di scenografia e scenotecnica e di critica teatrale, percorsi di visione di spettacoli, incontri e confronti con artisti e compagnie. Hanno aderito al progetto i Licei Costa e Mazzini e gli Istituti Capellini-Sauro, Cardarelli, Casini, Einaudi-Chiodo, Fossati-Da Passano, Parentucelli-Arzelà, Da Vinci.

La nuvola in calzoni, l’evento finale di questa edizione, in programma il 2 e 3 maggio alle ore 21.00 al Teatro Civico della Spezia, vedrà in scena oltre 60 ragazzi che hanno partecipato ai laboratori teatrali guidati dal Teatro delle Albe insieme all’Associazione Gli Scarti, sotto la direzione artistica di Marco Martinelli, ideatore della pratica teatral-pedagogica della non-scuola. La non-scuola è una delle esperienze più innovative di teatro nella scuola, diffusa in vari luoghi d’Italia e all’estero, che mette in contatto gli adolescenti con i testi della tradizione classica e contemporanea per “rimetterne in vita” (e non in scena!) le parole degli autori.

Dopo il successo dello spettacolo “Willy Willy Shake”, infatti, realizzato nel 2017 e dedicato al confronto con l’opera di William Shakespeare, il lavoro teatrale portato avanti quest’anno ruota attorno ad una ricerca sui versi crepitanti del giovanissimo Majakovskij, del Majakovskij lirico, adolescente ribelle, come solo l’età della trasformazione sa essere. Una traversata nella turbolenza della moltitudine di studenti per trovare e creare un linguaggio e una disciplina, per arrivare alla sorgente del gioco.

Nell’ambito di “Play! è stato realizzato anche il giornalino di critica teatrale frutto del percorso laboratoriale a cui hanno preso parte gli studenti del Liceo Costa e del Liceo artistico Cardarelli della Spezia, portato avanti in collaborazione con i giornalisti della rivista di critica teatrale Stratagemmi di Milano, che sarà presentato giovedì 3 maggio alle ore 18.00 presso il Ridotto del Teatro Civico. Il laboratorio ha proposto la visione di alcuni spettacoli della stagione di teatro contemporaneo, gli incontri con gli artisti ospitati e un lavoro redazionale di discussione e poi scrittura delle recensioni agli spettacoli.

L’ingresso allo spettacolo La nuvola in calzoni è gratuito con prenotazione. I biglietti possono essere ritirati presso l’Urban Center del Teatro Civico (via Fazio, 45 / Via Carpenino – tutti i giorni 8.30-12.00; mercoledì anche il pomeriggio 16.00-19.00; il 2 e 3 maggio anche la sera dalle 19.00 alle 20.45). Info biglietti: 0187 727521.

 

Info “Play!”: www.fondazionecarispezia.it / Facebook e Instagram: @ProgettoPlay

 

 

 

Play!” è il progetto teatrale per gli studenti delle scuole superiori promosso da Fondazione Carispezia

in collaborazione con: Ass.ne Gli Scarti, Teatro delle Albe/Ravenna Teatro, Ass.ne Prospettive teatrali-Stratagemmi, Ass.ne Fuori Luogo
Licei Costa e Mazzini; Istituti: Capellini-Sauro, Cardarelli, Casini, Einaudi-Chiodo, Fossati-Da Passano, Parentucelli-Arzelà, Da Vinci
Direzione artistica: Marco Martinelli – Teatro delle Albe
Guide: Roberto Magnani, Simone Marzocchi, Enrico Casale
Aiuti guide: Cecilia Malatesta, Matteo Di Somma, Alessandro Ratti, Davide Faggiani, Damiano Grondona

 

 

Coro di studenti – “La nuvola in calzoni”: Giulia Adami; Federica Attanasio; Rocco Baldassini; Pietro Barberotti; Sara Bella; Evaluna Bianchi; Alessio Bonamino; Lorenzo Bonati; Anastasia Boni; Ioana Calin; Aurora Casciari; Edoardo Chiartelli; Yonut Ciyculan; Nikolay Coppelli; Marika Da Vinci; Tiziana De Carlo; Viviana De Carlo; Alessandro De Cesare; Federica Decomiter; Beatrice Di Costanza; Daniele Di Cristina; Matilde Fiorentini; Viola Frau; Simona Galizioli; Arianna Gallina; Justine Gentile; Andrea Giorgilli; Giada Giudici; Gabriele Luciani; Ilaria Maggioncalda: Alessia Maiocchi; Castro Hidalgo Marceli; Matilde Martinelli; Giacomo Mascia; Alessandro Massafra; Alessandro Menoni; Sabrina Micheletti; Francesca Minotto; Teresa Montali; Linda Nusca; Nicole Orioli; Daria Passaponti; Giada Pellegrini; Luisa Perfigli; Denise Perini; Francesca Pesci; Andrea Petacco; Leila Piccinini; Anna Pini; Alessio Plicanti; Alexandru Popoiu; Serena Raja; Emanuele Rao; Delfina Reggiani; Alessio Ripamonti; Maria Elisa Salvadori; Alice Sara; Vittoria Sarti; Gilberto Scamuzzi; Ilaria Sorrentino; Leila Sparapani; Gabriele Tartarini; Primo Testini; Flavia Thermes; Elena Tronfi; Nicola Vairani; Luca Valastro; Barbara Vanni; Gabriele Vietina.

Scarica il comunicato Torna ai comunicati stampa / anno 2018

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it