Comunicati stampa

L’alba dei disegni viventi allo Spazio 32

Spazio 32 presenta la mostra “L’alba dei disegni viventi” in cui saranno esposte le tavole realizzate dai 12 partecipanti al workshop di fumetto curato da Tiziana Lo Porto e Daniela Marotta – autori della graphic novel Superzelda (minimum fax, 2011) -, che si è svolto a Spazio 32 nel mese di febbraio.

La mostra sarà inaugurata giovedì 23 aprile (ore 18.00) alla presenza dei giovani autori, tra cui alcuni studenti del Liceo artistico “V. Cardarelli” della Spezia: Alessandro Pancani; Andrea Opretti; Alessandro Nunziata; Gerolamo Soldini; Gissela Lisbeth Ortega Vilela; Ilda Mata; Ledio Meta; Leyly Elizabeth Guzman Cruz; Lissette Ruth Tarira Rivera; Natale Cositore; Samanta Montegriffo e Ugo Lercher.

Le dodici tavole esposte, ognuna realizzata da ciascun partecipante al workshop, formano un fumetto in cui si racconta una storia ambientata all’interno di Spazio 32 che vede protagonisti i ragazzi stessi: un’avventura fantastica dove si mescolano realtà e finzione.

La mostra sarà visitabile sino al 15 maggio in via Domenico Chiodo 32 alla Spezia, dal lunedì al venerdì (orari: 15.30-19.30).

Durante il workshop abbiamo chiesto ai ragazzi di scrivere un breve soggetto che avesse loro come protagonisti – ha detto Tiziana Lo Porto – e accadesse dentro lo Spazio 32. I ragazzi hanno realizzato ciascuno la propria tavola, lavorando sia individualmente sia in collaborazione con gli altri (perché il fumetto, nella sua diversità stilistica, avesse coerenza narrativa). Prima a matita, e poi a china. Insieme hanno anche realizzato la copertina”.

Siamo partiti dalla storia elaborata insieme – afferma Daniele Marotta – poi sono state realizzate le bozze, lo storyboard, le matite e l’inchiostrazione. I ragazzi hanno potuto scoprire i metodi e anche i trucchi del lavoro professionale mirato alla realizzazione pratica, attraverso l’uso di studi e riferimenti fotografici in modo da esaltare il proprio stile personale”.

Scarica il comunicato Torna ai comunicati stampa / anno 2015

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it