Comunicati stampa

300 mila euro per il bando “Territori inclusivi e benessere collettivo”

Fondazione Carispezia pubblica il primo bando del 2022 nell’ambito del settore Welfare e Assistenza Sociale, “Territori inclusivi e benessere collettivo”, con l’obiettivo di incentivare la creazione nella provincia della Spezia e in Lunigiana di percorsi di inclusione socio-lavorativa e orientamento professionale per persone in situazioni di estrema fragilità sociale.

Il bando mette a disposizione complessivamente 300 mila euro. Per partecipare è necessaria la creazione di un partenariato forte e stabile, formato da un ente del Terzo Settore, quale soggetto responsabile che presenterà il progetto, oltre a un minimo di tre ulteriori soggetti, di cui almeno un ente pubblico e un altro ente del Terzo Settore.

La pandemia da Covid-19 ha messo sotto pressione e talora acuito alcune fragilità del sistema welfare e ha fatto emergere ancor di più la sua funzione centrale nel garantire diritti indispensabili, come quello alla salute e al benessere collettivo della comunità. Gli anni futuri vedono una società con sempre più persone e famiglie in condizioni di bisogno conclamato o continuamente a rischio di cadere in situazioni di estrema fragilità.

Al fine di incoraggiare e promuovere solide e stabili partnership tra pubblico e privato, la Fondazione intende contribuire con l’emissione di questo bando al miglioramento della vita di soggetti con elevata fragilità sociale, aggravata ulteriormente dalla pandemia. I progetti dovranno riguardare percorsi di inclusione socio-lavorativa, formativi e di accompagnamento all’autonomia. A titolo esemplificativo, potranno essere previste, tra le altre, anche attività relative all’orientamento al lavoro, training on the job, tirocini, borse lavoro e azioni finalizzate a promuovere l’inserimento lavorativo di lungo periodo presso aziende del territorio. Obiettivo dei percorsi sarà quello di rendere tali persone protagoniste del proprio futuro, anche nell’ottica di prevenire il peggioramento di situazioni a rischio e di aprire a prospettive di crescita personale e di sviluppo del benessere sociale.

Le richieste dovranno essere presentate entro il 4 marzo tramite il portale ROL – Richieste e Rendicontazione Online disponibile sul sito web della Fondazione e prevedere un contributo minimo di 100 mila euro e massimo di 150 mila euro.

 

Per ulteriori informazioni, consulta il testo integrale del bando.

Torna ai comunicati stampa / anno 2022

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it