Bando 01/2022 Territori inclusivi e benessere collettivo

Territori inclusivi e benessere collettivo

Bando chiuso in data 4 marzo 2022, ore 13:00

Fondazione Carispezia pubblica il bando di erogazione n. 1/2022 nel settore Welfare e Assistenza Sociale, in conformità con gli indirizzi strategici e gli obiettivi specifici dei settori di intervento approvati nel Documento Programmatico 2020-2022 e nel relativo aggiornamento 2022.
La pandemia da Covid-19 ha messo sotto pressione e talora acuito alcune fragilità del sistema welfare e ha fatto emergere ancor di più la sua funzione centrale nel garantire diritti indispensabili, come quello alla salute e al benessere collettivo della comunità.
Gli anni futuri vedono una società con sempre più persone e famiglie in condizioni di bisogno conclamato o continuamente a rischio di cadere in situazioni di estrema fragilità.
In linea con l’Agenda ONU 2030 – in cui gli obiettivi di sviluppo sostenibile costituiscono il quadro di riferimento per strategie destinate a migliorare la qualità della vita delle persone sotto ogni aspetto, considerando il benessere del singolo come parte integrante di quello della comunità – e al fine di incoraggiare e promuovere solide e stabili partnership tra pubblico e privato, la Fondazione intende contribuire con l’emissione di questo bando di erogazione al miglioramento della vita di soggetti che si trovano in situazioni di estrema fragilità sociale.
Il bando intende incentivare, sul territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana, la creazione di percorsi di inclusione socio-lavorativa e orientamento professionale volti a rendere tali persone protagoniste del proprio futuro, anche nell’ottica di prevenire il peggioramento di situazioni a rischio e di aprire a prospettive di crescita personale e di sviluppo del benessere sociale.