Bando chiuso in data 15 ottobre 2018, ore 13:00
L’Alternanza Scuola Lavoro, individuata come ambito di intervento prioritario nel settore Educazione e Formazione dal Tavolo dell’Istruzione Superiore – organismo di consultazione permanente che vede coinvolte tutte le scuole statali secondarie di secondo grado della provincia della Spezia e della Lunigiana – è un elemento qualificante della didattica e del percorso formativo degli studenti.
Il Documento Programmatico 2018 di Fondazione Carispezia prevede di potenziare iniziative in tale ambito attraverso l’utilizzo di uno specifico bando di erogazione che possa prevedere collaborazioni e scambi con l’estero, al fine di offrire concrete opportunità che ad oggi risultano di difficile realizzazione da parte degli Istituti scolastici per mancanza di risorse. L’Alternanza Scuola Lavoro all’estero può, inoltre, far maturare negli studenti non solo competenze e conoscenze indispensabili per la loro crescita ma anche la flessibilità e la capacità di confrontarsi con realtà diverse, necessarie in un mondo sempre più interconnesso.
I progetti dovranno essere orientati a promuovere e sviluppare le abilità e le competenze dei giovani in ambiti professionali attraverso attività di Alternanza Scuola Lavoro da realizzarsi all’estero – per un periodo minimo di due settimane – e in grado di favorire anche il perfezionamento di una lingua straniera.
La nuova modalità di presentazione delle domande di contributo prevede l’accreditamento del Soggetto responsabile alla piattaforma per le Richieste On Line. L’accreditamento dovrà avvenire, qualora non già effettuato, entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 8 ottobre 2018.
I progetti dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre le ore 13.00 del 15 ottobre 2018.