Bando 01/2022 InAttesa – Fotografia e Territorio

InAttesa – Fotografia e Territorio

Bando chiuso in data 29 aprile 2022, ore 13:00

Fondazione Carispezia, in linea con gli indirizzi indicati nel Documento Programmatico 2022, intende promuovere iniziative culturali nell’ambito delle arti visive con particolare attenzione alla fotografia, capaci di incentivare e valorizzare risorse e artisti legati al territorio (fotografi originari del nostro territorio oppure fotografi che hanno dedicato progetti fotografici al nostro territorio).

La Fondazione intende inoltre promuovere la fruizione da parte della comunità degli spazi al piano terra della sede con iniziative sia gestite direttamente sia in collaborazione e partenariato con soggetti locali.

A tal fine, viene lanciata una Call sul sito www.fondazionecarispezia.it destinata a realtà senza scopo di lucro del territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana attive in ambito fotografico e volta a selezionare progetti per la realizzazione di mostre fotografiche da allestire all’interno dei propri locali espositivi (via D. Chiodo 36 – La Spezia).

Con la presente Call la Fondazione intende:

• arricchire l’offerta culturale e gli eventi espositivi organizzati in sede promuovendo il coinvolgimento di organizzazioni senza scopo di lucro operanti nell’ambito della fotografia, quali ad esempio i circoli fotografici;
  • promuovere il legame tra fotografia e territorio;
  • incentivare lo scambio e la collaborazione tra fotografi e realtà associative, valorizzandone l’impegno nel realizzare attività culturali sul territorio e accrescendo così il benessere collettivo.

I progetti selezionati si aggiudicheranno la produzione della relativa mostra negli spazi di Fondazione che ne sosterrà tutti i costi di realizzazione, oltre alla stampa di un catalogo ad hoc, che verrà consegnato in un quantitativo limitato di copie agli enti proponenti e reso disponibile per la vendita durante l’esposizione.

Possono partecipare alla Call esclusivamente enti privati senza scopo di lucro operanti nell’ambito fotografico, aventi sede legale nella provincia della Spezia o in Lunigiana 1.

1 Comuni di Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri.

Data di pubblicazione: 28 gennaio 2022

Data di scadenza: 28 febbraio 2022 – ore 13.00 (Prorogata al 28 marzo aprile 2022 – ore 13.00 – Ulteriore proroga al 29 aprile 2022 – ore 13.00)

Istruzioni per partecipare:

• Scarica il testo della call e la dichiarazione di titolarità dei diritti di utilizzazione delle immagini  dalla sezione MATERIALI (in alto a destra in questa pagina);
  • Compila il modulo di iscrizione;
  • Dopo esserti iscritto, con le credenziale create accedi all’area Compilazione progetti e inserisci fino a un massimo di tre progetti (ciascuno con minimo 30 foto). L’inserimento del/i progetto/i potrà essere fatto anche in più fasi entro e non oltre la data di scadenza.