Bando 03/2024 Cultura plurale e sostenibile

Cultura plurale e sostenibile

Bando chiuso in data 5 aprile 2024, ore 13:00

Fondazione Carispezia, nell’ambito del proprio Documento Programmatico Pluriennale 2023-2025, nel definire le linee strategiche di intervento, ha recepito i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e ne ha utilizzato alcuni come riferimento e filo conduttore del proprio operato per il triennio.

Il bando di erogazione n. 3/2024 “Cultura plurale e sostenibile” nel settore Arte e Cultura, in linea con gli indirizzi strategici e gli obiettivi specifici dei settori di intervento approvati nel Documento Programmatico 2023-2025 e nel relativo aggiornamento 2024, si pone come obiettivo principale quello di favorire la diffusione di una cultura sostenibile e plurale applicata alle iniziative culturali, incentivando la creazione di reti di partenariato.

Nell’ambito degli eventi si è ormai compresa l’importanza di saper elaborare nuovi modelli di offerta culturale che sappiano essere propulsori di una cultura sostenibile. In tal senso, le istituzioni e gli enti privati possono diventare agenti di cambiamento, grazie alla realizzazione di iniziative sostenibili sia dal punto di vista ambientale che sociale.

Un evento è sostenibile dal punto di vista ambientale se viene ideato e pianificato con l’intento di minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e, dal punto di vista sociale, se è volto a garantire un impatto positivo sulla comunità, come ad esempio l’inclusione di soggetti svantaggiati.

Nello specifico la Fondazione intende pertanto, con il presente bando, sostenere iniziative e/o eventi culturali di rete, significativi per il territorio e improntati sulla sostenibilità anche dal punto di vista ambientale, che promuovano in particolare il coinvolgimento attivo di giovani e di fasce più fragili della popolazione nella produzione e nella fruizione della cultura, ampliandone l’offerta, nell’ottica di una società plurale e inclusiva.

Si raccomanda la partecipazione al webinar di presentazione del bando previsto in modalità online martedì 12 marzo, alle ore 16.00, previa iscrizione al seguente link https://it.surveymonkey.com/r/bando3-2024.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

ObiettivoObiettivoObiettivo
Scopri gli obiettivi