Bando 01/2024 Destinazione Europa

Destinazione Europa

Bando chiuso in data 15 marzo 2024, ore 13:00

Fondazione Carispezia pubblica il bando di erogazione n. 1/2024 nel settore Formazione, con l’obiettivo di orientare e promuovere le competenze degli studenti attraverso la realizzazione di
PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’Orientamento all’estero. La definizione di PCTO è stata esplicitata nelle linee guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, modificando in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come regolamentata dalla legge 107/2015. La normativa in vigore, oltre a indicare la durata minima dei PCTO, non ne abolisce l’obbligatorietà, confermandone di fatto la caratteristica di requisito essenziale per l’ammissione agli esami di stato, come stabilito dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n.62. Tali percorsi infatti devono essere inseriti nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, divenendo così parte integrante del processo formativo e non solo esperienza occasionale,  rappresentando un aspetto fondamentale del piano di studio dello studente e contribuendo in maniera attiva allo sviluppo di conoscenze e competenze, oltre alla capacità di orientarsi meglio tra le scelte scolastiche, nella vita lavorativa e in quella quotidiana.
Nel novembre 2017, nel corso del vertice di Göteborg, la Commissione Europea ha lanciato l’idea di uno “Spazio europeo dell’istruzione” con la finalità di rendere l’Europa un luogo di attrazione per studiare, fare ricerca e lavorare, nonché di creare le condizioni perché sia un continente aperto che consenta la mobilità degli studenti e dei lavoratori. Nella Comunicazione della Commissione sulla realizzazione di uno spazio europeo dell’istruzione entro il 2025, pubblicata nel settembre 2020, si evidenzia in particolare l’importanza della mobilità transnazionale di studenti e docenti.
La Fondazione, nella propria programmazione 2023-2025, tenendo conto dei bisogni espressi nell’ambito del Tavolo dell’Istruzione Superiore e dagli studenti stessi incontrati nella fase di ascolto
del territorio, ha inserito l’orientamento e la promozione delle competenze tra gli obiettivi del settore Formazione, adottando la visione della Commissione Europea che ha proclamato il 2023 “L’anno europeo delle competenze”. A ciò si aggiunge la consapevolezza che sempre più le esperienze di studio e lavoro all’estero rappresentano per i giovani cittadini “[…] un’opportunità di sviluppo delle proprie competenze sociali, trasversali e professionali”, interiorizzando così il valore del “viaggiare” in Europa1, come dimostrato da INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche nell’indagine La mobilità transnazionale e le imprese.
Il bando è rivolto alle scuole statali secondarie di secondo grado del territorio della Provincia della Spezia e della Lunigiana.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

ObiettivoObiettivo
Scopri gli obiettivi