News

“Concerti a Teatro”: il violinista prodigio Daniel Lozakovich con Alexander Romanovsky

FESTIVAL DE PAQUES 2017. Daniel Lozakovich, violon. Remi Geniet, piano. Aix en Provence, France, 22/04/2017. Photo Caroline Doutre

La rassegna di musica classica “Concerti a Teatro”, promossa dalla Fondazione al Teatro Civico della Spezia, prosegue giovedì 8 marzo con il penultimo appuntamento della nuova stagione che proporrà il concerto dell’enfant prodige Daniel Lozakovich.

Sarà l’occasione per ammirare l’esibizione di una delle maggiori promesse del panorama musicale internazionale, che a soli sedici anni sta conquistando con il suo violino i palcoscenici dei teatri più importanti d’Europa. Al suo fianco il pianista Alexander Romanovksy, vincitore nel 2001 del prestigioso Premio Busoni, già ospite dei “Concerti a Teatro” nella stagione 2015/2016. Insieme proporranno un programma che da Mozart – passando per le note di Schubert – si concluderà con l’esecuzione della Sonata “a Kreutzer” di Beethoven, una delle più complesse partiture per violino e pianoforte e fra le opere d’avanguardia della produzione neoromantica del compositore.Per fornire approfondimenti sul programma della serata, il concerto sarà anticipato, sempre giovedì 8 marzo, da una guida all’ascolto a cura di Donatella Bartolini, docente di pedagogia della musica al Conservatorio “G. Puccini” della Spezia, alle ore 18.00 presso il Ridotto del Teatro Civico (ingresso libero).

 

Daniel Lozakovich è nato a Stoccolma nell’aprile del 2001 e ha cominciato a studiare il violino nel 2007, debuttando come solista due anni dopo al fianco dell’Orchestra da camera “I Virtuosi di Mosca” e Vladimir Spivakov. Si è esibito in Europa con orchestre del calibro della Royal Philharmonic di Stoccolma, dell’Orchestra da camera di Vienna, dell’Orchestra Sinfonica Tchaikovsky, della Filarmonica di Mosca, dell’Orchestre de la Suisse Romande e della Konzerthausorchester di Berlino.
Recentemente ha debuttato con Valery Gergiev e l’Orchestra Mariinsky alla Tchaykovsky Concert Hall di Mosca. Ha collaborato con artisti quali Ivry Gitlis, Daniel Hope, Martin Fröst e Maxim Vengerov, Renaud Capuçon, Khatia Buniatishvili, Daniel Hope e ricevuto numerosi premi internazionali. Dal 2012 studia all’Università di Musica di Karlsruhe con il Professor Josef Rissin e dal 2015 è anche allievo di Eduard Wulfson.

 

Nato in Ucraina nel 1984, Alexander Romanovsky si trasferisce all’età di 13 anni in Italia, dove studia all’Accademia Pianistica di Imola con Leonid Margarius, che considera la figura più influente nella sua vita musicale. Nel 2009 consegue l’Artist Diploma presso il Royal College of Music di Londra, studiando con Dmitry Alexeev. All’età di 17 anni vince il Primo Premio al prestigioso Concorso Busoni a Bolzano. Definito dal grande direttore Carlo Maria Giulini “un pianista di grande talento”, è ospite dei più prestigiosi palchi e sale da concerto del mondo. Ha suonato con la Swedish Radio Symphony Orchestra diretto da Valery Gergiev e si esibisce regolarmente con maggiori orchestre internazionali. Ha inoltre collaborato con direttori quali Vladimir Spivakov, Valery Gergiev, Sir Antonio Pappano, Gianandrea Noseda, James Conlon. Dal 2014 è direttore artistico del Concorso pianistico internazionale Vladimir Krainev di Mosca.

Prossimi appuntamenti: gran finale della stagione 2018 di “Concerti a Teatro” sarà, lunedì 26 marzo, il concerto dell’Amsterdam Baroque Orchestra & Choir, che sotto la direzione di Ton Koopman – tra i più grandi musicisti di tutti i tempi – si cimenterà in uno dei più straordinari brani della storia della musica occidentale: la “Passione secondo Giovanni” di J. S. Bach.

 

Biglietteria: Teatro Civico – Via Fazio 45 e via Carpenino, La Spezia, tel. 0187 727521 (lunedì-sabato dalle 8.30 alle 12.00 / mercoledì dalle 16.00 alle 19.00); online: www.vivaticket.it

Ultime notizie

Tutte le news

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it