“Concerti a Teatro”: al via la nuova stagione di musica con Leonidas Kavakos e Enrico Pace – giovedì 25 gennaio

Prenderà il via giovedì 25 gennaio (ore 21.00) con il concerto di un duo d’eccezione formato da Leonidas Kavakos, definito “il violinista dei violinisti”, ed Enrico Pace, pianista di grande sensibilità musicale, la stagione 2018 di “Concerti a Teatro”, la rassegna promossa dalla Fondazione Carispezia al Teatro Civico, giunta quest’anno alla quinta edizione.

Già vincitore dei concorsi Paganini, Naumburg e Sibelius, nel 2017 il violinista greco Leonidas Kavakos è stato insignito del Premio Sonning, una delle più alte onorificenze musicali internazionali, assegnato per la prima volta nel 1955 al compositore Igor Stravinskij. Unanimemente ritenuto artista di raro talento e apprezzato in tutto il mondo per il suo virtuosismo e la sua ineguagliabile musicalità, sarà affiancato alla Spezia dal raffinato pianista Enrico Pace, con il quale vanta un sodalizio di lunga data che gli è valso il Premio Abbiati per l’incisione integrale delle sonate per violino e pianoforte di Beethoven. Insieme, proporranno per la serata un programma di forte impatto che spazierà dal tardo romanticismo di César Franck fino a uno dei più noti brani del compositore giapponese contemporaneo Toro Takemitsu, passando per alcuni capolavori dei maestri russi Stravinskij e Prokofiev.

Enrico Pace
Leonidas Kavakos

Il concerto sarà anticipato da una guida all’ascolto a cura del direttore artistico di “Concerti a Teatro”, Miren Etxaniz, sempre giovedì 25 gennaio, alle ore 18.00, presso il Ridotto del Teatro Civico, per fornire approfondimenti sul programma musicale e, più in generale, sull’intero cartellone (ingresso libero).

Il concerto segnerà anche la conclusione della campagna abbonamenti all’intera stagione: sei appuntamenti con la grande musica classica in cui a fare da fil rouge sarà il talento dei musicisti e la varietà e la ricchezza delle musiche in programma. Per sottoscrivere l’abbonamento, con diverse agevolazioni di prezzo, è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Civico entro il 25 gennaio.