17 Feb 2017
Al via il corso di lezioni di dialetto spezzino su Tele Liguria Sud
“La n’è mai tròpo tàrdio… pe’ ‘npaae o spezin”: è questo il titolo del corso di dialetto spezzino realizzato da Tele Liguria Sud in collaborazione con la Fondazione, che prosegue con questa ulteriore iniziativa il percorso di valorizzazione del patrimonio identitario del nostro territorio.
Il corso, che andrà in onda a partire da sabato 18 febbraio, è condotto da Pier Giorgio Cavallini, dialettologo specializzato nello studio dei dialetti liguri e lunigianesi. Proporrà 13 lezioni articolate in tre moduli: grammaticale, letterario – con letture commentate di autori classici (tra cui Mazzini, Pasquali e Faggioni), moderni e contemporanei – e interviste realizzate direttamente in quartieri e località del nostro territorio. Il dialetto oggetto del corso è principalmente lo spezzino letterario con riferimenti anche a quello parlato oggi. Le lezioni approfondiranno inoltre i dialetti dei paesi che si affacciano sul Golfo.
Il corso verrà trasmesso il sabato alle ore 21.15 con repliche dal martedì al venerdì, e sarà l’occasione per riscoprire i dialetti come preziose espressioni della cultura locale e strumenti di aggregazione sociale e culturale capaci di avvicinare le generazioni.