Bando n.05/2017 Integrazione e inclusione: una sfida possibile

Fondazione Carispezia pubblica il bando di erogazione n. 6/2017 nel settore Welfare e Assistenza Sociale, in linea con gli indirizzi strategici e gli obiettivi specifici dei settori di intervento approvati nel Documento Programmatico 2017-2019.

Per la definizione degli ambiti di intervento, la Fondazione ha intrapreso un attento percorso di ascolto dei bisogni del territorio attraverso il lavoro del Tavolo Sociale – strumento di consultazione permanente attivo dal 2011, composto da rappresentanti della Fondazione, dei Distretti Socio-Sanitari provinciali, della Società della Salute della Lunigiana, del Forum  del Terzo Settore e del Centro di Servizio per il Volontariato “Vivere Insieme” – e mediante strumenti di analisi e approfondimento quali la ricerca “Analisi dei bisogni del territorio” realizzata dall’Istituto per la Ricerca Sociale – IRS.

Il presente bando intende favorire l’inclusione sociale delle fasce deboli della popolazione attraverso macro-obiettivi rivolti a persone anziane, adolescenti con disagio sia affettivo che sociale, e disabili. Le iniziative dovranno avere durata biennale ed essere promosse da organismi del Terzo Settore, uniti in forti e stabili partenariati.

Oltre al carattere prevalentemente innovativo sul territorio, le azioni proposte dovranno promuovere sperimentazioni sostenibili nel tempo, con l’obiettivo anche di potenziare il ruolo attivo del Terzo Settore e di fornire – in un’ottica di sussidiarietà – risposte efficaci ed efficienti, che possano rendere maggiormente incisivi, stabili e sostenibili gli interventi realizzati, ed essere di forte impatto sociale e comunicativo.

Nell’ambito dell’inclusione sociale e della prevenzione del disagio adolescenziale, non saranno oggetto di finanziamento sul presente bando i progetti correlati ai temi del disagio scolastico, dei problemi di apprendimento e della dispersione scolastica, in quanto tali obiettivi risultano già inclusi nei bandi promossi dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e in progetti propri e/o di terzi sostenuti dalla Fondazione attraverso precedenti bandi di erogazione, tuttora in corso di svolgimento.

La nuova modalità di presentazione delle domande di contributo prevede l’accreditamento del Soggetto Responsabile al portale ROL – Richieste e Rendicontazione On LineL’accreditamento dovrà avvenire, qualora non già effettuato, entro e non oltre le ore 24.00 del 7 marzo 2018.

Le richieste di contributo dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre le ore 13.00 del 15 marzo 2018.

Incontri di supporto

Il 15 gennaio si terrà una giornata di formazione relativa a contenuti e metodologie progettuali inerenti la valutazione dell’impatto delle azioni sul territorio. Le iscrizioni per partecipare alla giornata di formazione saranno aperte entro la fine di dicembre 2017.

Pubblicazione: martedì 5 dicembre 2017

Scadenza: giovedì 15 marzo 2018