Valutazione / Formazione

Progetto - 2019

Scuola aperta, società plurale

L’obiettivo: promuove l’educazione civica affrontando temi sulla migrazione e sulla pluralità culturale.

Il progetto: realizzato nell’a.s. 2019/2020, si rivolge alle scuole superiori della provincia della Spezia e della Lunigiana e si struttura in tre fasi: 1) training dei docenti condotto da esperti del settore e sotto la supervisione di Stefano Allievi, professore di Sociologia e direttore del Master sull’Islam in Europa presso l’Università di Padova e uno dei massimi esperti in Italia di migrazioni; 2) laboratorio con docenti e studenti delle classi coinvolte con approfondimento di temi specifici. Gli studenti coinvolti  elaborano prodotti finali che illustrano i risultati ottenuti (articoli di giornale, report, presentazioni, fotografie, grafiche, video, rap, testi teatrali); 3) presentazione degli elaborati finali delle varie classi al Teatro Civico della Spezia con premiazione del lavoro più meritevole e spettacolo conclusivo.

• Contributo della Fondazione 44.000 €
  • Numero scuole del territorio coinvolte 7