Polo Universitario Spezzino
L’obiettivo: promuovere un’offerta didattica di alta qualità strettamente connessa alle esigenze del comparto industriale e produttivo del territorio.
Il progetto: l’offerta accademica del Polo Universitario Spezzino prevede sei corsi di laurea sviluppati in relazione alle specifiche vocazioni ed esigenze del territorio e integrati da progetti di ricerca, attività di sperimentazione didattica, workshop, seminari, convegni specialistici, tirocini formativi e una rete di collaborazioni con realtà in Italia e all’estero. Dalla fine del 2019 il nuovo campus universitario propone attività di studio e ricerca, e laboratori nell’Arsenale Militare Marittimo. Presso il Polo Universitario si svolgono i seguenti corsi dell’Università degli Studi di Genova – Scuola Politecnica: corsi triennali di Ingegneria Meccanica, Ingegneria Nautica e Design del Prodotto e della Nautica, corsi magistrali in Yacht Design, Design Navale e Nautico e Ingegneria Meccanica – progettazione e produzione.
La rete di partenariato: Fondazione Promostudi, Comune della Spezia, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Confindustria, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure e Università degli Studi di Genova.
Risultati
- Contributo della Fondazione 336.000 €
- Numero di iscritti a.a. 2018-2019 857
- Numero di nuove immatricolazioni a.a. 2018-2019 303
- Numero di docenti oltre 100
- Numero di assistenti alla didattica oltre 30
- Numero di laureati 1.733