Valutazione / Sport

Progetto - 2022

Palio del Golfo – Sfilata

L’obiettivo: promuovere e valorizzare la cultura, la storia e le tradizioni locali che caratterizzano le 13 borgate marinare del Golfo della Spezia.

Il progetto: Il Palio del Golfo della Spezia è tornato nel 2022 con l’edizione numero 97, dopo la sospensione per la pandemia nel 2020 e un’edizione ridotta nel 2021 vista l’emergenza ancora in corso. La Spezia e il Golfo dei Poeti hanno pertanto riaccolto la manifestazione remiera più longeva del Mediterraneo. Accanto al Palio è stato inoltre realizzato il BLUE Festival, contenitore scientifico e culturale, voluto dal Comitato delle Borgate e dal Comune della Spezia, che ha promosso, nel corso di 11 giorni, eventi ed esperienze dedicate all’acqua, in tutte le sue accezioni.

La rete di partenariato: Comune della Spezia, Comitato della Borgate del Palio del Golfo e con il supporto dell’Autorità Portuale, la Marina Militare, la Fondazione Carispezia e con il patrocinio della Regione Liguria e dei Comuni di Lerici e Porto Venere.

• Contributo della Fondazione 50.000 €
  • Numero di borgate marinare coinvolte 13