Valutazione / Formazione

Progetto - 2021

Nowtilus – Sea Innovation Hub

L’obiettivo: realizzare un ‘incubatore temporaneo’ di startup che rappresenti il primo vivaio dell’innovazione, in grado di scoprire e formare i futuri talenti e di lanciare le idee più promettenti in Liguria.

Il progetto: nato all’interno del Comitato Territoriale Liguria – organismo voluto e promosso da Crédit Agricole Italia per supportare la crescita del territorio e rafforzare l’interazione con i principali stakeholder – è stato ideato come un percorso triennale dedicato al sostegno dell’innovazione e delle tecnologie legate all’economia del mare, con polo centrale la città della Spezia. Attraverso una Call for Ideas sono state ricercate le idee più promettenti relative agli specifici settori di cantieristica, turismo, logistica e shipping, sostenibilità e energie rinnovabili. In seguito, le idee selezionate hanno partecipato a
uno specifico percorso di incubazione, terminato con la presentazione dei progetti a una platea di potenziali investitori.

Rete di paternariato: Crédit Agricole Italia, Fondazione Carispezia, Wylab, Le Village by Crédit Agricole Milano; patrocinato dalla Regione Liguria e con il sostegno del Comune della Spezia e di una vasta rete di partner istituzionali e aziende del settore.

Risultati

• Contributo (annualità 2021)  24.400 euro