Valutazione / Formazione

Progetto - 2022

Nowtilus – Sea Innovation Hub

L’obiettivo: realizzare un ‘incubatore temporaneo’ di startup che rappresenti il primo vivaio dell’innovazione, in grado di scoprire e formare i futuri talenti e di lanciare le idee più promettenti in Liguria.

Il progetto: nato all’interno del Comitato Territoriale Liguria – organismo voluto e promosso da Crédit Agricole Italia per supportare la crescita del territorio e rafforzare l’interazione con i principali stakeholder – è stato ideato come un percorso triennale dedicato al sostegno dell’innovazione e delle tecnologie legate all’economia del mare, con polo centrale la città della Spezia. Attraverso una Call for Ideas sono state ricercate le idee più promettenti relative agli specifici settori di cantieristica, turismo, logistica e shipping, sostenibilità e energie rinnovabili. In seguito, le idee selezionate hanno partecipato a uno specifico percorso di incubazione, terminato con la presentazione dei progetti a una platea di potenziali investitori. Nell’anno 2022 Nowtilus è stato ulteriormente
arricchito ed è stato inserito un ulteriore ambito di progetto denominato Back to nature, con l’obiettivo di far crescere e innovare il territorio nonché stimolare il potenziale inespresso dell’entroterra e dell’area Appennina della Spezia coinvolgendo le eccellenze locali. Ulteriore novità del 2022 è stata la realizzazione di una fase di Bootcamp, un percorso di formazione ad hoc per le realtà aderenti, nonché l’organizzazione di numerose tavole rotonde sui temi della Blue Economy.

Rete di paternariato: Crédit Agricole Italia, Fondazione Carispezia, Wylab, Le Village by Crédit Agricole Milano; patrocinato dalla Regione Liguria e con il sostegno del Comune della Spezia e di una vasta rete di partner istituzionali e aziende del settore.

Risultati

• Contributo (annualità 2022)  24.400 euro