Valutazione / Welfare

Progetto - 2021

Nave Italia

L’obiettivo: promuovere la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia per persone con fragilità.

Il progetto: Fondazione Tender to Nave Italia mette a disposizione un veliero condotto da equipaggio della Marina Militare, al cui interno operano professionisti dedicati a supporto delle attività di assistenza. Nel 2022 il territorio della provincia spezzina ha partecipato alle attività di Nave Italia, sostenute dalla Fondazione fin dal 2010, grazie al progetto presentato dalla Cooperativa La Casa Sulla Roccia. Un’iniziativa che ha coinvolto, nelle attività a bordo della nave, un gruppo di adolescenti provenienti dalla casa-famiglia gestita alla Spezia dalla cooperativa. Questa esperienza ha permesso ai ragazzi di rafforzare e consolidare in maniera significativa l’autostima personale e la propria autonomia.

La rete di partenariato: Fondazione Tender to Nave Italia e Asl 5 Spezzino

• Contributo della Fondazione 20.000 euro