Valutazione / Welfare

Progetto - 2020

Microcredito e Prestito d’onore

L’obiettivo: garantire micro-prestiti, fino ad un massimo di euro 3.500 (euro 5.000 per spese relative alla casa), con condizioni particolarmente vantaggiose, a persone che diversamente avrebbero difficoltà ad accedere al credito bancario ma  sono in grado di garantire una minima cacità reddituale, per affrontare spese impreviste (sanitarie, legali, ecc.). Dal 2017 è stata attivata anche l’iniziativa del “Prestito d’onore”, volta a sostenere la formazione di studenti, selezionati per requisito di merito scolastico.

Il progetto: nato nel 2013, il progetto si concretizza grazie all’operato di un nucleo di valutazione che analizza e seleziona le richieste di micro-credito pervenute attraverso gli sportelli dedicati, ubicati alla Spezia, a Sarzana e a Pontremoli. Al prestito vero e proprio vengono affiancati servizi di accompagnamento e tutoraggio, svolti da gruppi di volontari ex-dipendenti della banca, agendo quindi come strumenti di educazione al risparmio. Ciò è possibile grazie all’intervento della Fondazione che ha creato un fondo di garanzia pari a euro 200.000.

Dal 2017 è stata inoltre attivata l’iniziativa del “Prestito d’onore”, con la quale si intende sostenere la formazione di studenti iscritti all’università, a corsi di formazione post-diploma o corsi di specializzazione post-laurea e master. I prestiti concessi, che possono essere finalizzatial pagamento delle tasse di iscrizione e delle spese connesse alla formazione, devono essere rimborsati, anche mediante rate, solo dopo il termine degli studi. La Fondazione fornisce la garanzia sul regolare rimborso del finanziamento.

La rete di partenariato: oltre alla cooperativa Le Piccola Matita che gestisce operativamente le attività, il progetto viene oggi realizzato con la collaborazione di Caritas Diocesana della Spezia, Sarzana, Brugnato, i Distretti Socio-Sanitari provinciali n.17 (Val di Vara), 18 (La Spezia, Porto Venere e Lerici) e 19 (Val di Magra) e la Società della Salute della Lunigiana.

Risultati

Il nucleo di valutazione del progetto, oltre all'esame delle singole richieste di micro-credito, monitora mensilmente l'andamento dei rientri dei micro-prestiti concessi sulla base della documentazione fornita dalla banca di riferimento. I beneficiari del progetto, contestualmente all'erogazione del denaro, seguono un percorso educativo di gestione del risparmio da parte di alcuni consulenti volontari. Parallelamente, il nucleo di valutazione cerca di fornire un support differente a coloro ai quali non è stato possibile concedere il prestito.
In 8 anni di progetto:
  • Fondo di garanzia della Fondazione 200.000 €