Valutazione / Welfare

Progetto - 2022

INSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO

Obiettivi: creare un modello di formazione e inserimento socio-lavorativo nella disabilità psichica su scala provinciale, partendo da un’esperienza concretizzata per il primo anno sul Distretto socio-sanitario 18 La Spezia-Lerici-Portovenere e offrire una risposta concreta alle criticità del mercato del lavoro in relazione al garantire a ragazzi con disabilità continuità nei percorsi post-formazione e all’inserimento in aziende.

Nel 2022 si è svolta la prima annualità di un progetto triennale mirato all’attivazione di percorsi di inserimento socio-lavorativo rivolti a giovani adulti con disabilità realizzati con il coinvolgimento della Fondazione AUT AUT e delle due strutture collegate – Luna Blu e Campus Agrisociale/Sant’Anna Hostel – e la collaborazione di ASL5, Comune della Spezia, Distretti socio-sanitari provinciali e altre realtà private del territorio.

Nel corso del triennio 2022-2024 verranno infatti attivati percorsi educativi personalizzati – in stretta collaborazione con l’Azienda sanitaria e i Distretti socio-sanitari – e borse lavoro rivolte fino a 12 ragazzi, che saranno realizzate con il supporto di educatori e operatori professionali.

• Contributo 2022: 60.000 €
Vai al Progetto