Il Quotidiano in Classe
L’obiettivo: promuovere e stimolare nelle scuole superiori italiane il confronto sui diversi media, come strumento per una moderna forma di educazione civica utile ad elevare lo spirito critico dei giovani e a renderli cittadini del domani più indipendenti e liberi.
Il progetto: il Quotidiano in Classe porta a confronto nelle scuole superiori del Paese differenti media: in particolare, negli istituti scolastici superiori della provincia spezzina e in Lunigiana la Fondazione ha sostenuto un percorso sperimentale denominato Civico 2.0, un nuovo modello formativo per l’educazione alla
cittadinanza che integra l’informazione cartacea e quella digitale, permettendo ai ragazzi di riconoscere notizie di qualità anche in rete e consentendo di svolgere in classe una lezione di educazione civica settimanale. L’anno scolastico 2022/2023, giunto alla ventitreesima edizione del progetto, è stato caratterizzato da un pieno ritorno alle lezioni in classe, attraverso attività di ricerca e confronto tra differenti testate giornalistiche. Insegnanti e studenti che partecipano al progetto vengono inoltre monitorati da un istituto indipendente di ricerca, per capire quali siano i bisogni informativi dei giovani e per testare quanto sia cresciuta la sensibilità civile e sociale dei giovani partecipanti all’iniziativa rispetto ad un campione di loro coetanei che non vi hanno preso parte.
Ad ottobre 2022 si è tenuto infine un incontro del ciclo Inspire a generation presso l’Istituto Cardarelli della Spezia, a cui hanno preso parte esperti e giornalisti nazionali che hanno dialogato con gli studenti.
La rete di partenariato: Osservatorio Permanente Giovani – Editori.
Risultati
- Contributo (a.a 2022/2023) 30.000 €
- Scuole della provincia della spezia e lunigiana coinvolte 12
- Numero di classi coinvolte oltre 200
- Docenti coinvolti oltre 100
- Fondazioni di orginine bancaria a sostegno dell'Osservatorio 17
- Testate giornalistiche che collaborano al progetto 21