GOSP – Giovane Orchestra Spezzina
L’obiettivo: contrastare fenomeni di emarginazione sociale e culturale giovanile attraverso la musica, fornendo a bambini e ragazzi un ambiente formativo e di riscatto sociale utile a favorire una percezione positiva di sé e a migliorare il profitto scolastico.
Il progetto: avviata nel 2013 dalla Fondazione Carispezia, la Giovane Orchestra Spezzina è formata da più di 90 bambini e ragazzi di tutto il territorio provinciale seguiti dai servizi sociali, provenienti da case famiglia o che frequentano centri di aggregazione giovanile locali. Si ispira al sistema creato dall’economista e musicista venezuelano José Antonio Abreu che utilizza il linguaggio universale della musica per favorire l’inclusione sociale. La preparazione musicale della GOSP è affidata alla cooperativa Bequadro, organizzazione no-profit nata dal 2015 da un gruppo di giovani musicisti diplomati al Conservatorio “G. Puccini” della Spezia.
La rete di partenariato: Distretti socio-sanitari 17, 18 e 19, Coop. Bequadro, Oratorio Maria Ausiliatrice della Spezia, Oratorio Don Bosco della Spezia.
Risultati
- Contributo della Fondazione 83.000 euro
- Beneficiari del progetto 98 bambini e ragazzi
- Numero di concerti realizzati 6
- Numero di docenti coinvolti 15
- Numero di ragazzi ammessi al conservatorio musicale 6