Valutazione / Welfare

Progetto - 2022

GOSP – Giovane Orchestra Spezzina

L’obiettivo: contrastare fenomeni di emarginazione sociale e culturale giovanile attraverso la musica, fornendo a bambini e ragazzi un ambiente formativo e di riscatto sociale utile a favorire una percezione positiva di sé e a migliorare il profitto scolastico.

Il progetto: avviata nel 2013 dalla Fondazione Carispezia, la Giovane Orchestra Spezzina è formata da bambini e adolescenti del territorio, seguiti dai servizi sociali, provenienti da case famiglia o che frequentano centri di aggregazione giovanile. Si ispira al sistema creato dall’economista e musicista venezuelano José Antonio Abreu che utilizza il linguaggio universale della musica per favorire l’inclusione sociale. La preparazione musicale della GOSP è affidata alla cooperativa Bequadro, organizzazione no-profit nata dal 2015 da un gruppo di giovani musicisti diplomati al Conservatorio “G. Puccini” della Spezia. Nel 2022, dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, le lezioni e le prove di sezione e d’orchestra sono riprese presso le sedi dell’Oratorio Don Bosco e dell’Oratorio del Canaletto alla Spezia, recuperando così la dimensione del suonare insieme, caratteristica del progetto. Parallelamente, sono ricominciate anche le esibizioni dal vivo e le prove aperte al pubblico dell’Orchestra, che ha tenuto concerti anche in manifestazioni culturali locali di rilievo, come il Festival Andersen a Sestri Levante e il Premio Lunezia a Sarzana

La rete di partenariato: Distretti socio-sanitari 17, 18 e 19, Coop. Bequadro, Oratorio Maria Ausiliatrice della Spezia, Oratorio Don Bosco della Spezia.

Risultati

• Contributo della Fondazione 79.000 euro