Futuro aperto
L’obiettivo: far riscoprire ai ragazzi, nel periodo postpandemia, la socializzazione con i propri pari e le relazioni intergenerazionali positive nei luoghi dell’identità locale, dal mar Ligure alle Alpi Apuane.
Il progetto: nel 2021 è concluso il processo di co-progettazione con il territorio che ha portato alla definizione del progetto Futuro Aperto nato grazie alla volontà di una rete di partner facenti parte della comunità educante locale, con capofila la Cooperativa La Casa sulla Roccia.
I luoghi cardine attorno ai quali si sviluppa il progetto sono il Parco Naturale di Porto Venere, la Scuola di Mare Santa Teresa e Villa Marigola nel Comune di Lerici, la stazione montana di Pratospilla e la Lunigiana. Il lavoro, suddiviso nel corso di 4 anni in tre macro-fasi, prevede che gli enti del Terzo Settore, in rete con i servizi territoriali, le realtà associative e la società civile nel suo complesso, realizzino esperienze quotidiane, semi-residenziali e residenziali a favore di pre-adolescenti e adolescenti del territorio.
La rete di partenariato: FOndazione Carispezia, Impresa Sociale Con i Bambini, Cooperativa La Casa sulla Roccia.
Risultati
- Contributo annualità 2021 80.000 euro
- Annualità 4
- Enti pubblici e privati del territorio in paternariato oltre 20
- Bambini tra i 12 e i 17 anni 1.600
- Famiglie coivolte ogni anno 100
- Luoghi cardine delle attività 5