Futuro aperto
L’obiettivo: far riscoprire ai ragazzi, nel periodo postpandemia, la socializzazione con i propri pari e le relazioni intergenerazionali positive nei luoghi dell’identità locale, dal mar Ligure alle Alpi Apuane.
Il progetto: suddiviso in tre macro-fasi, prevede che gli enti del Terzo Settore, in rete con i servizi territoriali, le realtà associative e la società civile nel suo complesso, realizzino esperienze quotidiane, semi-residenziali e residenziali a favore di pre-adolescenti e adolescenti del territorio.
Nel 2022 si sono avviate le attività del progetto triennale Futuro Aperto: la prima fase ha coinvolto centinaia di ragazze e ragazzi, cooperative sociali, enti di formazione, associazioni culturali, sportive e di volontariato, scuole secondarie di secondo grado che a vario titolo operano nel campo dell’educazione dei minori e del supporto alla genitorialità. Tra i luoghi attorno ai quali si sono sviluppate le iniziative, il Parco Naturale di Porto Venere, la Scuola di Mare Santa Teresa nel Comune di Lerici, la stazione montana di Pratospilla e la Lunigiana, oltre a una serie di escursioni a parchi e musei in città delle regioni limitrofe.
La rete di partenariato: FOndazione Carispezia, Impresa Sociale Con i Bambini, Cooperativa La Casa sulla Roccia.
Risultati
- Contributo annualità 2022 120.000 euro
- partecipazioni 800
- Attività gratuite oltre 60
- Enti pubblici e privati del terriotrio in rete 25
- Cataloghi pubblicati 2