Valutazione / Volontariato

Progetto - 2020

Fondo di garanzia Acri per gli enti del Terzi Settore

L’obiettivo: supportare mondo del non-profit, fortemente messo a dura prova dalla pandemia e dalle limitazioni anti-contagio.

Il progetto:  promozione, da parte dell’associazione Acri, di un intervento di sistema con il coinvolgimento delle Fondazioni di origine bancaria.

Denominato Prestito Sollievo, rappersenta l’offerta di finanziamenti dedicati alle organizzazioni del Terzo Settore erogati da Intesa Sanpaolo e garantiti da un apposito Fondo rotativo attivato dalle Fondazioni, tra cui Fondazione Carispezia, mediante il Fondo Nazionale Iniziative Comuni. Un’iniziativa per permettere l’erogazione di finanziamenti, fino a 50 milioni di euro e portare così liquidità a migliaia di organizzazioni, grazie a una dotazione iniziale di 5 milioni di euro integrata anche da ulteriori contributi volontari da parte di singole Fondazioni. A questo le Fondazioni hanno affiancato anche un fondo di 500 mila euro per consentire di abbattere gli interessi passivi dei finanziamenti erogati.

• Totale risorse 100.000 euro
  • Dotazione complessiva 5.000.000 euro