Valutazione / Volontariato

Progetto - 2021

Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

L’obiettivo: contrastare la povertà educativa minorile sostenendo interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Il Fondo: un’alleanza per contrastare il preoccupante fenomeno dalla povertà educativa messa in campo dalle Fondazioni di origine bancaria, dal Forum Nazionale del Terzo Settore e dal Governo che, con apposite agevolazioni fiscali previste nella Legge di stabilità per il 2016 e poi rinnovate per il triennio 2019-2021, ha voluto incentivare l’ulteriore impegno delle Fondazioni su questo fronte. Nel 2021 sono stati pubblicati il Bando per le comunità educanti e la manifestazione di interesse per la progettazione partecipata Con i bambini afghani; il primo creato per favorire la costruzione e il potenziamento di comunità educanti, la seconda volta a garantire servizi di accoglienza a minori e famiglie provenienti dall’Afghanistan.

L’operatività del Fondo è assegnata all’impresa sociale Con i Bambini per l’erogazione delle risorse tramite bandi.

Risultati

• Contributo totale anno 2021 511.165 euro