Valutazione / Cultura

Progetto - 2019

Festival Internazionale del Jazz della Spezia

L’obiettivo: promuovere la cultura della musica jazz sul territorio provinciale spezzino attraverso una serie di concerti di artisti conosciuti a livello nazionale e internazionale.

Il progetto: considerato il più longevo festival italiano dedicato alla musica jazz, nato nel 1969 da un’idea di Tiberio Nicola e dell’Associazione Amici del Jazz, è stato uno dei primi esempi in Italia di festival jazz estivo all’aperto. La 51ma edizione è stata dedicata ad alcune ricorrenze speciali per ripercorrere le tappe più significative del jazz tra cui i 120 anni dalla nascita di Duke Ellington, i 100 anni dalla nascita di Nat King Cole e gli 80 anni delle Blue Note. Accanto ai concerti serali sono state realizzate masterclass e workshop aperti a giovani musicisti.

La rete di partenariato: Regione Liguria, Comune della Spezia, Comune di Lerici, Comune di Porto Venere e Comune di Aulla, Società dei Concerti onlus e Camera di Commercio Riviere di Liguria

• Contributo della Fondazione 30.000 €
  • Numero di comuni del territorio coinvolti 4