Valutazione / Cultura

Progetto - 2020

Eventi estate spezzina

L’obiettivo: dare un segnale di ripresa per le attività del settore culturale colpite nell’ultimo biennio, coinvolgendo cittandanza spezzina e istituti scolastici ad attività sia di spettacolo sia didattiche

Il progetto: durante l’estate 2020 l’Amministrazione Comunale ha organizzato, con il sostegno della Fondazione, una serie di manifestazioni di spettacolo, musica e intrattenimento che si sono articolate in due rassegne: una di teatro La Spezia Estate Festival, sotto la direzione artistica di Alessandro Maggi, e una di jazz SPèJAZZ, con la direzione artistica di Lorenzo Cimino, oltre a due appuntamentimusicali consistenti nei concerti di Gino Paoli insieme a Danilo Rea e di Arisa. Tutte le iniziative si sono svolte nell’area di Piazza Europa, che il Comune della Spezia ha individuato come sede principale per lo svolgimento di eventi nel rispetto delle norme di contenimento del Covid-19. In questo contesto si è svolta anche la rassegna di cinema all’aperto proposta dall’associazione Film Club Pietro Germi – Cinema Il Nuovo. Il cartellone di SpèJAZZ ha previsto anche attività didattiche e di formazione, realizzate in collaborazione con il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia e il Liceo Musicale “Cardarelli”, e concerti con studenti di musica in alcune piazze cittadine.

• Contributo della Fondazione 85.000 €
  • Rassegna di musica jazz 1