Valutazione / Formazione

Progetto - 2022

Esploriamo

L’obiettivo: intraprendere un percorso sperimentale per le scuole volto a far scoprire ai bambini il territorio che li circonda, fornendo loro semplici nozioni e utili strumenti per aiutarli a comprendere il contesto urbano in cui vivono quotidianamente.

Il progetto: avviato nell’a.s. 2021-2022, si articola attraverso attività didattiche preparatorie in classe per poi svilupparsi all’aperto, in un percorso guidato nel cuore della città antica per far scoprire le principali caratteristiche storico-artistiche del centro storico. A seguito del positivo riscontro ricevuto
dalle scuole coinvolte, sono state gettate le basi per proporre una seconda edizione di Esploriamo anche nell’anno scolastico 2022-2023, allargando la platea di giovani beneficiari a tutte le quinte elementari degli istituti scolastici della provincia della Spezia e della Lunigiana, ed estendendo il progetto a nuove esplorazioni nel territorio, oltre la città capoluogo.

La rete di partenariato: Ufficio Scolastico Provinciale della Spezia, istituti scolastici del Tavolo dell’Istruzione Primaria (organismo di ascolto della Fondazione del mondo della scuola), Cooperativa Zoe, Cooperativa Artemisia.

Risultati

• Contributo (a.s. 2021/2022) 22.000 €