Valutazione / Formazione

Progetto - 2020

DADPIÙ

L’obiettivo: fornire agli studenti della provincia e non solo, nuovi strumenti per facilitare il percorso di apprendimento.

Il progetto: nasce nel corso del 2020, a seguito del diffondersi dell’epidemia da Covid-19 e delle conseguenti misure di contenimento che hanno impedito a migliaia di studenti la partecipazione in presenza alle lezioni. In risposta a questa situazione emergenziale, si è costituita una rete composta da dirigenti scolastici e docenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado, coordinata dall’Ufficio Scolastico Provinciale che, durante la pandemia, ha realizzato centinaia di video, permettendone  la condivisione tramite emittenti televisive locali e favorendo così l’accesso all’istruzione anche a quei soggetti che altrimenti ne sarebbero rimasti esclusi. Al fine di non disperdere il lavoro svolto, viene creata la piattaforma DADPIÙ, uno spazio virtuale, accessibile a tutti, nel quale raccogliere, catalogare e rendere facilmente fruibili le centinaia di video-lezioni disponibili.

La Fondazione ha aderito all’iniziativa, garantendo le risorse necessarie alla costruzione della piattaforma e al potenziamento della formazione dei docenti.

La rete di partenariato: Ufficio Scolastico Provinciale

• Contributo della Fondazione 12.000 €