CULT.
L’obiettivo: rendere fruibili contenuti culturali legati alla valorizzazione del territorio negli ambiti delle arti visive e del teatro.
In un periodo in cui i luoghi della cultura, come musei e teatri, sono chiusi a causa della pandemia, l’intento dell’iniziativa è quello di contribuire a mantenere vivo il legame con il pubblico e di offrire attraverso il web un momento culturale e di svago
Il progetto: vista l’impossibilità di realizzare iniziative culturali in presenza a causa dell’emergenza Covid, la Fondazione ha creato la piattaforma on-line Cult. Tramite un format di produzioni video è stato messo in luce il valore culturale di alcuni musei e teatri del territorio provinciale e della Lunigiana, con puntate monografiche visibili sulla piattaforma a partire dal periodo natalizio. La serie Occhio ai Musei! ha raccontato alcune delle opere esposte al Museo Tecnico Navale della Spezia, Museo Civico Amedeo Lia, CAMeC-Centro Arte Moderna e Contemporanea, Museo Etnografico Podenzana, Musei Diocesani della Spezia e Sarzana, Museo del Castello e Museo delle Statue Stele Lunigianesi di Pontremoli. La serie Storie di Natale invece è stata realizzata all’interno dei teatri di La Spezia, Sarzana e Pontremoli.
Risultati
- Contributo della Fondazione 75.000 €
- Video realizzati 16
- Serie realizzate 2
- Video dedicati alle arti visive 8
- Musei coinvolti 8
- Video dedicati al teatro 8
- Scrittori del territorio coinvolti 8
- Attori locali coinvolti 8
- Musicisti del conservatorio coinvolti 8
- Numero di visualizzazioni 20.000