Valutazione / Welfare

Progetto - 2020

Centro diurno per persone senza fissa dimora

L’obiettivo: realizzazione, presso il centro sportivo “A. Montagna” alla Spezia, di una tensostruttura per l’accoglienza delle persone senza fissa dimora durante la prima fase di lockdown.

Il progetto: Uno spazio diurno allestito presso il centro sportivo “A. Montagna” che, in un momento di estrema difficoltà, ha permesso anche alle persone più fragili di attenersi alle disposizioni di sicurezza messe in campo per il contenimento delCovid-19; in tale spazio, le persone hanno potuto usufruire di spazi sicuri e protetti in base alle prescrizioni, di pasti e beni di prima necessità e di monitoraggio sanitario.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Mondo Nuovo Caritas e dalla Caritas Diocesana La Spezia-Sarzana-Brugnato, con la collaborazione del Comune della Spezia, del Tavolo della Povertà, Colazioni col Sorriso, Missione 2000, Comunità dei Frati francescani di Gaggiola, Suore vincenziane dell’Istituto Pia Misericordia, Pastorale Giovanile, Anteas, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana.

 

Risultati

  • Contributo 50.000 €
  • Persone accolte nel centro 120
  • Media giornaliera di persone 70
  • Ore di apertura diurna 10
  • Pasti quotidiani garantiti 3

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it