PROGETTO CULT.

Cult., come Cultura, è un progetto culturale online della Fondazione Carispezia, nato alla fine del 2020 per contribuire a mantenere vivo il legame con il pubblico nel periodo di chiusura di musei e teatri a causa della pandemia, proseguito con l’intento di valorizzare il territorio e il suo ricco patrimonio culturale attraverso un format di video fruibili sul web.

La serie, “Storie di Natale” raccoglie 8 puntate girate al Teatro Civico della Spezia, al Teatro degli Impavidi di Sarzana e al Teatro della Rosa di Pontremoli. 8 palcoscenici per 8 racconti di scrittori spezzini dedicati al Natale, letti da attori spezzini e arricchiti dalle musiche eseguite da giovani musicisti del Conservatorio “G. Puccini” della Spezia.

La  serie “Occhio ai Musei!” propone 8 episodi dedicati ad alcuni dei più suggestivi musei della Spezia e della Lunigiana, in un viaggio originale e divertente con il giornalista e esperto di arte Nicolas Ballario in dialogo con i direttori e i conservatori dei diversi musei per raccontare alcune delle opere più emblematiche custodite all’interno delle collezioni.

“Occhio ai Musei!” è proseguito con la seconda edizione, “Le passeggiate di Occhio ai Musei!”, un tour tra luoghi dove l’arte, la cultura e la storia sono vissuti all’aperto. Nicolas Ballario ha dialogato con i direttori di alcuni dei siti storici e archeologici più suggestivi del territorio, in un viaggio in 4 puntate originale e divertente.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

ObiettivoObiettivoObiettivoObiettivo
Scopri gli obiettivi