Integr-Azioni

Il progetto Integr-Azioni, nato grazie al protocollo d’intesa siglato nel 2016 da Fondazione Carispezia con Caritas Diocesana La Spezia-Sarzana-Brugnato, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori, si pone l’obiettivo di rispondere ai bisogni dei più fragili e offrire nella provincia della Spezia percorsi concreti di integrazione e di inserimento socio-lavorativo nei settori dell’agricoltura e della viticoltura, del ripristino dei muretti a secco e della manutenzione del territorio. Nel 2023 amplia l’ambito di intervento alla Lunigiana e introduce nuovi percorsi di inserimento socio-lavorativo anche nella nautica e nella ristorazione.

In questi anni Integr-Azioni è stato in grado di connettere l’agricoltura e la salvaguardia del territorio con il welfare locale, coinvolgendo numerosi attori della comunità, tra istituzioni, imprese, associazioni di categoria ed enti del Terzo Settore, e sviluppando una serie di attività rivolte a soggetti a rischio di esclusione sociale, come richiedenti asilo e detenuti, persone in condizioni di comprovata difficoltà economica e sociale.

Oggi sono oltre 80 i partner pubblici e privati che fanno parte della solida e consolidata rete del programma assieme al numero crescente di volontari, attori fondamentali per la riuscita dei percorsi di autonomia dei beneficiari. Due le nuove imprese sociali nate in questi anni: la cooperativa Il Cedro, impegnata nella manutenzione del verde, e l’azienda agricola Il Sicomoro, con 14 lavoratori assunti.