Emporio della Solidarietà

Emporio della Solidarietà

L’Emporio della Solidarietà è un supermercato dove persone e nuclei familiari italiani e stranieri in difficoltà residenti nella provincia della Spezia possono reperire gratuitamente e in maniera dignitosa prodotti di prima necessità.

Promosso e sostenuto dalla Fondazione insieme a Caritas e ai Distretti socio-sanitari provinciali e alla Società della Salute della Lunigiana, si trova in via Gramsci 276 e rappresenta un valido intervento contro l’emergenza alimentare.

Le persone possono fare la spesa gratuitamente all’Emporio attraverso l’utilizzo di una una card a punti prericaricata in base al numero di componenti del nucleo familiare e alle relative entrate economiche per un massimo di 12 mesi. Per richiedere l’accesso al servizio è necessario rivolgersi ai centri di ascolto Caritas, parrocchiali, ai servizi sociali comunali e alle associazioni del Terzo Settore accreditate al progetto. Le richieste vengono sottoposte ad una specifica commissione di valutazione.

A dicembre 2016 l’Emporio della Solidarietà ha aperto una nuova sede a Sarzana nei locali del Seminario Vescovile accessibili da via Castruccio Castracani – messi a disposizione dalla Diocesi e ristrutturati dalla cooperativa La Piccola Matita che gestisce l’Emporio con volontari e personale proprio – consentendo così di agevolare l’accesso al servizio per la popolazione della Val di Magra e Val di Vara e aumentare il numero delle card a favore degli utenti di tutto il territorio provinciale.

Video

Emporio della Solidarietà 2013-2023. Dieci anni di solidarietà spesa bene.

Foto

Sfoglia la galleria

Questo progetto contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

ObiettivoObiettivo
Scopri gli obiettivi

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it