AUT AUT

Favorire una maggiore autonomia di vita è l’obiettivo fondamentale del progetto “AUT AUT – Autonomia Autismo”: un modello che intende promuovere l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo di giovani adulti con autismo nell’ambito dei servizi turistico-ricettivi.

Il progetto promosso da Fondazione Carispezia nasce grazie agli stimoli delle associazioni AGAPO odv e ANGSA che si occupano di far fronte al problema del numero crescente di persone con autismo nella provincia della Spezia riunendo e integrando metodologie e buone prassi già realizzate.Le due strutture, realizzate dalla Fondazione, dove si svolgono le attività previste dal progetto sono:

Sant’Anna Hostel in località Sant’Anna – La Spezia, una piccola azienda agricola che, oltre a offrire ospitalità e attività di ristorazione, sviluppa percorsi di inserimento e formazione per ragazzi con autismo e altre disabilità.

La locanda/ristorante Luna Blu, situata in via Fontevivo – La Spezia, nasce con le seguenti funzionalità: appartamento per lo sviluppo dell’autonomia, residenza turistico-ricettiva, area dedicata ai laboratori di produzione di pasta e pizza, concepiti come scuole di formazione, ristorante,  struttura per il “Dopo di Noi”.

Le due strutture sono date in comodato d’uso alla Fondazione AUT AUT, che viene costituita da Fondazione Carispezia nel 2017 insieme alle due associazioni A.G.A.P.O. odv e Fondazione il Domani dell’Autismo, e sono gestite da cooperative in cui lavorano ragazzi con autismo e altre disabilità, affiancati da operatori e volontari.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

ObiettivoObiettivoObiettivoObiettivo
Scopri gli obiettivi