Tavoli di confronto

La Fondazione ha costituito organismi di confronto con enti pubblici e privati del territorio per individuare i bisogni e le aree prioritarie di intervento. Attualmente sono in essere i seguenti tavoli di consultazione permanente:

Tavolo Sociale

Il Tavolo Sociale è lo strumento di ascolto e confronto composto da rappresentanti di Fondazione, Distretti socio-sanitari provinciali, Società della Salute della Lunigiana, Forum provinciale del Terzo Settore, Centro di Servizi per il Volontariato “Vivere Insieme”, ASL 5 Spezzino e Caritas Diocesana La Spezia-Sarzana-Brugnato. Il Tavolo si riunisce periodicamente per individuare e analizzare i bisogni sociali emergenti sul territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana, proponendo anche obiettivi per i bandi nel settore del Welfare e Assistenza Sociale.

Tavolo dell’Istruzione Primaria – Tavolo dell’Istruzione Superiore

Attraverso il Tavolo dell’Istruzione Primaria – che coinvolge le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della provincia spezzina –  e dell’Istruzione superiore – di cui fanno parte gli istituti scolastici della provincia spezzina e della Lunigiana – la Fondazione intende promuovere l’ascolto e il confronto con il mondo della scuola, mirato a favorire lo scambio dell’esperienza tra gli istituti e tra questi e il territorio, e individuare gli obiettivi prioritari da perseguire, indicati dal Documento Programmatico triennale e dai relativi aggiornamenti annuali.