Comunicati stampa

Studenti alla scoperta del territorio con la seconda edizione del progetto Esploriamo

Con la fine dell’anno scolastico si avvia verso la conclusione anche la seconda edizione del progetto Esploriamo Passeggiate alla scoperta della città, un’iniziativa promossa da Fondazione Carispezia e rivolta alle nuove generazioni per conoscere meglio il territorio e valorizzare il patrimonio storico-artistico locale.

Esploriamo nasce nel 2022 con l’obiettivo principale di far scoprire ai bambini il territorio che li circonda, fornendo loro semplici nozioni e utili strumenti per aiutarli a comprendere il contesto in cui vivono quotidianamente. Il progetto, condiviso con gli istituti scolastici all’interno del Tavolo dell’Istruzione Primaria – organismo di ascolto della Fondazione del mondo della scuola – è stato avviato in sinergia con l’Ufficio Scolastico Provinciale della Spezia nell’ambito del progetto regionale Il territorio si fa scuola.

A seguito del positivo riscontro della prima edizione, Esploriamo è stato riproposto anche nell’anno scolastico 2022-2023, allargando la platea di giovani partecipanti alle quinte elementari degli istituti scolastici della provincia della Spezia e della Lunigiana ed estendendo così il progetto a nuove esplorazioni nel territorio circostante, oltre la città capoluogo.

Le visite guidate, curate dagli operatori delle cooperative Artemisia Servizi Culturali, Earth, Sigeric e Zoe, si sviluppano all’aperto in un percorso per far scoprire le tracce del passato e raccontare la storia delle origini del nostro territorio, non sui i libri ma attraverso una vera e propria “esplorazione”, portando il concetto di formazione anche al di fuori delle mura scolastiche.

Oltre 1.000 giovani “esploratori” sono andati in questi mesi alla scoperta delle origini e delle principali caratteristiche storico-artistiche di luoghi identitari, come i centri storici della Spezia, di Sarzana, di Pontremoli e il sito archeologico di Luni

Torna ai comunicati stampa / anno 2023