24 Dic 2015
PERCORSI PARALLELI fuori e dentro la Città
Percorsi Paralleli fuori e dentro la Città consiste in una proposta culturale aperta a tutti e articolata in una serie di incontri tematici gratuiti, con cadenza mensile, condotti da una guida turistica. Questi hanno come obiettivo comune l’approfondimento e il confronto dinamico e attivo delle conoscenze sulla città e sul territorio circostante, attraverso la fruizione diretta delle principali emergenze urbanistiche, architettoniche e archeologiche e di una molteplicità di opere d’arte, collocate spesso a pochi passi l’una dall’altra.
La modalità di svolgimento di Percorsi Paralleli è stata già sperimentata in occasione dell’ultima edizione di parallelaMente (il Festival off del Festival della Mente) che si è svolto nei mesi di settembre e novembre, lungo le vie del centro storico della città.
Nel corso del 2016 i contenuti delle visite guidate si allargheranno, comprendendo anche luoghi collocati al di fuori del perimetro cittadino, in un dialogo storico, geografico e culturale che, attraverso il tempo, ha legato la città al suo territorio.
Il programma delle visite:
1. La Cattedrale, domenica 3 gennaio
2. Le vecchie mura, domenica 7 febbraio
3. La Cittadella, domenica 6 marzo
4. La Fortezza di Sarzanello, domenica 3 aprile
5. A passeggio negli atri dei palazzi storici, sabato 30 aprile
6. Il Castello della Brina, domenica 5 giugno
7. Di piazza in piazza, domenica 3 luglio
8. L’antica città di Luni, domenica 7 agosto
9. I luoghi del Festival, 2-4 settembre
10. Il palazzo del Comune, domenica 2 ottobre
11. Il Museo Diocesano, domenica 6 novembre
12. La chiesa e il chiostro di San Francesco, domenica 4 dicembre
I Percorsi Paralleli si svolgeranno nel primo fine settimana di ogni mese nel corso del 2016, la domenica mattina (con partenza alle ore 10.30 nel periodo invernale e alle ore 9.30 in quello estivo).
Faranno eccezione quelli dei mesi di gennaio e dicembre, per i quali è prevista la partenza alle ore 15.00, e quello del mese di maggio che verrà anticipato al giorno sabato 30 aprile.
In caso di maltempo saranno rimandati, preferibilmente alla domenica successiva.
Si prevedono repliche se il numero delle richieste supererà il numero di 25 persone.
I Percorsi Paralleli sono a cura di Francesca Giovanelli.
Per info e prenotazioni: e-mail giovanellifra@gmail.com; tel. 338 7830498