Nicola Lagioia racconta “La ferocia” per Parole d’Autore

Il secondo appuntamento con Parole d’Autore, una serie di incontri letterari promossi dalla Fondazione Carispezia, si terrà mercoledì 29 aprile alle ore 18.30, nella sede della Fondazione in via D. Chiodo 36 alla Spezia.

Dopo il primo incontro con Marco Missiroli, dedicato al suo romanzo “Atti osceni in luogo privato”, sarà la volta di uno degli scrittori più interessanti del panorama letterario italiano, Nicola Lagioia, tra i dodici candidati al Premio Strega 2015 con La ferocia (Einaudi, 2014), al centro della conversazione tra l’autore e la giornalista Benedetta Marietti.

La ferocia racconta la storia di una famiglia barese, i Salvemini, arricchitasi con la speculazione edilizia e continuamente scossa da drammi privati che minacciano la fortuna costruita negli anni, fino alla definitiva caduta economica e sociale. Con questo romanzo l’autore offre ancora una volta uno spaccato della sua terra d’origine, che diventa, attraverso le vicende dei protagonisti, lo specchio dei mali dell’Italia di oggi.

Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. Dirige Nichel, la collana di narrativa italiana di minimum fax, con la quale ha pubblicato il romanzo Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (2001). Con Einaudi ha pubblicato Occidente per principianti (2004) e Riportando tutto a casa (2009 e 2011), vincitore dei premi Vittorini, Volponi e Viareggio-Rèpaci 2010. Lagioia è inoltre uno dei conduttori di Pagina 3, rassegna stampa culturale di Radio3, collabora attivamente con diversi quotidiani, settimanali e riviste tra cui Lo Straniero, Repubblica, Orwell, Il Venerdì di Repubblica, Repubblica XL, scrive su www.minimaetmoralia.it.

Parole d’Autore prosegue giovedì 28 ma­­­ggio con la scrittrice Letizia Muratori che presenterà il suo ultimo romanzo Animali domestici (Adelphi, 2015).

Nell’iniziativa sono coinvolte le librerie spezzine Ricci, Contrappunto e LIBeRITUTTI libri e tempo libero.

Scarica il comunicato Torna ai comunicati stampa / anno 2015