Comunicati stampa

Mostra “InAttesa. Fotografia e Territorio”

La mostra InAttesa. Fotografia e Territorio, inaugurata sabato 15 ottobre negli spazi espositivi di Fondazione Carispezia (via D. Chiodo 36 – La Spezia), espone le immagini presentate da 8 associazioni e circoli fotografici attraverso l’omonima call, promossa dalla Fondazione con l’intento di raccontare e valorizzare il nostro territorio. 17 progetti fotografici e più di 1.000 fotografie scattate da 92 fotografi saranno visibili fino all’11 novembre in un percorso che coinvolgerà i visitatori in un’esperienza immersiva alla ricerca di luoghi, elementi, persone e tradizioni del nostro territorio.

 

Progetti con menzione speciale

 

  1. Progetto “Il Tino è vicino” presentato da Amici dell’Isola del Tino

Fotografa: Elisabetta Cesari

 

  1. Progetto “Guarda il cielo, scoprirai l’Universo” presentato da Astrofili Spezzini

Fotografi: Glenda Acerbi; Andrea Austi; Stefano Benaglia, Luca Bertagna, Giampietro Cattoi, Roberto Cioni, Francesco Francini, Simona Mercanti, Sabrina Mugnos, Sirio Negri, Marianna Passani, Gianluca Rolla, Luigi Sannino, Giulio Scarfi, Roberto Zambelli

 

  1. Progetto “Spezia 2.0” presentato da Liberi di Vedere

Fotografi: Marco Aliotta, Francesco Barbera, Marco Barbera, Maurizio Borrini, Marina Busoni, Paola Cattini, Cristina Cavazzuti, Mirella Cozzani, Stefano Del Ranco, Matteo Fazioli, Paola Frateschi, Giuseppe Gnoffo, Erica Infunti, Stefano Landi, Paola Lertora, Aurora Marques, Miriana Mezzani, Felice Minosa, Silvano Passalacqua, Cristina Pio, Annalisa Raggio, Nadia Roncallo, Stefano Rossi, Dario Tarasconi, Alvaro Tenerani, Lucia Terroni, Gregorio Tommaseo, Monica Votta

 

  1. Progetto “Interactions” presentato da Lunica.Foto

Fotografo: Matteo Fiorelli

In questa esposizione corale ‒ frutto dello scambio e della collaborazione tra fotografi e realtà associative – il pubblico sarà avvolto da immagini che mostrano diverse sfaccettature del patrimonio paesaggistico, storico e artistico locale: da borghi storici a luoghi iconici delle città, da dettagli artistici e architettonici fino a ritratti di persone, in un continuo susseguirsi di istantanee, esperienze e visioni personali.

La mostra espone i progetti fotografici presentati da: Amici dell’Isola del Tino, Astrofili Spezzini, Circolo Fotografico Sarzanese, Circolo La Torre-Arcola, Fondazione Onlus Beppe Lungo, Liberi di Vedere, Lunica.Foto e Obiettivo Spezia.

Una menzione speciale va a quattro progetti individuati dalla commissione istituita per la call e formata dal fotografo Jacopo Benassi, dal giornalista e critico d’arte Nicolas Ballario e da Nicola Carozza, membro della Commissione Cultura della Fondazione: Il Tino è vicino (Ass. Amici dell’Isola del Tino), Guarda il cielo, scoprirai l’Universo (Ass. Astrofili Spezzini), Spezia 2.0 (Ass. Liberi di Vedere) e Interactions (Ass. Lunica.Foto).

Per una visione dettagliata di tutti i progetti, delle fotografie e degli autori, è stata realizzata una pagina web fruibile sul sito della Fondazione www.fondazionecarispezia.it e attraverso il QR Code presente all’interno dell’esposizione.

La mostra resterà visibile tutti i giorni, con ingresso gratuito, dalle ore 16.00 alle 19.30, sabato e domenica anche dalle ore 10.30 alle 13.00.

Torna ai comunicati stampa / anno 2022

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it