L’analisi dei bisogni sociali del territorio e la Fondazione di Comunità

Fondazione Carispezia avvia nuove modalità di ascolto e confronto con le organizzazioni del Terzo Settore

Lo scorso lunedì 26 ottobre, la Fondazione ha organizzato presso la propria sede un incontro con le organizzazioni del Terzo Settore attive nel campo dell’assistenza sociale nella provincia della Spezia e in Lunigiana. Lo scopo dell’iniziativa – condivisa con il Tavolo Sociale composto dai Distretti Socio-Sanitari provinciali, dalla Società della Salute della Lunigiana, dal Forum del Terzo Settore e dal Centro di Servizi per il Volontariato Vivere Insieme – è stato quello di raccogliere elementi utili per la programmazione delle future attività della Fondazione e aprire un confronto con le organizzazioni per l’analisi dei bisogni sociali del territorio.

Intenzione della Fondazione è infatti quella di esplorare nuove modalità di ascolto degli stakeholders, in linea con gli indirizzi stabiliti dalla Carta delle Fondazioni e dal recente Protocollo Acri-MEF.

A tal proposito è stato elaborato un questionario on-line sulla percezione dei bisogni sociali emergenti destinato a chi opera quotidianamente sul territorio nel campo dell’assistenza sociale. Ciascuna organizzazione potrà indicare tramite l’apposito form attivo sino a lunedì 9 novembre all’indirizzo web https://it.surveymonkey.com/r/daticompilatore uno o più operatori disponibili a compilare il questionario. I dati raccolti saranno condivisi all’interno del Tavolo Sociale e potranno fornire informazioni ed elementi utili per la definizioni degli obiettivi/priorità del prossimo bando di erogazione 2016 della Fondazione nel settore dell’assistenza sociale.

Nel corso dell’incontro, a cui hanno preso parte circa un centinaio di organizzazioni e durante il quale sono intervenuti Matteo Melley, presidente della Fondazione, e Giorgio Sordelli, esperto in progettazione sociale, è stato poi presentato e approfondito il percorso verso la creazione di una Fondazione di Comunità, come strumento che permette ad attori locali, privati e pubblici, di mettere a disposizione le proprie risorse (economico-finanziarie, competenze, esperienze, ecc.) con lo scopo di fornire risposte condivise a esigenze di comune interesse.

I materiali dell’incontro sono disponibili sul sito della Fondazione www.fondazionecarispezia.it.

Per informazioni: 0187 772338.

Scarica il comunicato Torna ai comunicati stampa / anno 2015